CLASSE AKULA - AKULA CLASS (SSN)

SCHEDA TECNICA - SSN AKULA I

Dimensioni

106,3 x 14 x 10,6 m

Dislocamento

7.700 t in emersione e 9.100 t in immersione

Propulsione

Un reattore nucleare VM-5 ad acqua pressurizzata da 190 MW totali,
turbogeneratore a vapore GT-3A da 75.000 CV,
2 motori diesel ausiliari da 750 CV, un'elica a 7 pale

Velocità Massima

10 nodi in emersione, 28-33 nodi in immersione

Profondità Operativa Massima

400-450 m

Scafo

Scafo resistente in acciaio ad alta resistenza HY 130,
copertura anecoica del tipo "Cluster Guard"

Armamento

4 tubi lanciasiluri da 650 mm e 4 da 533 mm
(permettono di lanciare siluri SAET-60M, Type 65-76,
Type 53-65K, ASROC tipo SS-N-16 Stallion)

Acustica

Sonar "Shark Gill" a scafo a bassa e media frequenza attivo/passivo,

sonar "Mouse Roar" per navigazione fra i ghiacci,
sonar passivo rimorchiabile Skat-3 a bassissima frequenza

Elettronica

Radar di navigazione "Snoop Pair", sistema ESM "Rim Hat"
(sulla stessa antenna del radar), sistema d'allarme "Park Lamp",
sistema di navigazione satellitare "Pert Spring",
sistema ELF-VLF con antenne filabili su boe galleggianti

Equipaggio Standard

62 uomini, di cui 31 ufficiali

 

SCHEDA TECNICA - SSN AKULA II

Dimensioni

110 x 14 x 10,6 m

Dislocamento

7.700 t in emersione e 9.500 t in immersione

Propulsione

Un reattore nucleare VM-5 ad acqua pressurizzata da 190 MW totali,
turbogeneratore a vapore GT-3A da 75.000 CV,
2 motori diesel ausiliari da 750 CV, un'elica a 7 pale

Velocità Massima

10 nodi in emersione, 28-33 nodi in immersione

Profondità Operativa Massima

600 m

Scafo

Scafo resistente in acciaio ad alta resistenza HY 130,
copertura anecoica del tipo "Cluster Guard"

Armamento

6 tubi lanciasiluri da 533 mm per lancio di SS-N-21,
4 tubi lanciasiluri da 650 mm e 4 da 533 mm
(permettono di lanciare siluri SAET-60M, Type 65-76,
Type 53-65K, ASROC tipo SS-N-16 Stallion),

sistema SAM di 18 missili spalleggiabili SA-N-5/8

Acustica

Sonar "Shark Gill" a scafo a bassa e media frequenza attivo/passivo,

sonar "Mouse Roar" per navigazione fra i ghiacci,
sonar passivo rimorchiabile Skat-3 a bassissima frequenza

Elettronica

Radar di navigazione "Snoop Pair", sistema ESM "Rim Hat"
(sulla stessa antenna del radar), sistema d'allarme "Park Lamp",
sistema di navigazione satellitare "Pert Spring",
sistema ELF-VLF con antenne filabili su boe galleggianti

Equipaggio Standard

50 uomini, di cui 20 ufficiali