SSBN

SSGN

SSK

SSN

Unità nucleari armate con missili balistici (es. Classe Typhoon).

Unità nucleari armate con missili per il lancio subacqueo o di superficie (es. Classe Oscar).
Unità convenzionali adibite a pattugliamento e attacco a navi e/o sommergibili (es. Classe Kilo). Unità nucleari di attacco a sommergibili e a navi anche con possibilità di lancio missili (es. Classe Los Angeles).
Nuclear submarines armed with ballistic missiles (i.e. Typhoon Class). Nuclear submarines armed with underwater or surface to surface missiles (i.e. Oscar Class). Non-nuclear long range patrol submarines with possible anti-surface or anti-submarine role (i.e. Kilo Class). Nuclear attack submarines with both anti-submarine and anti-surface capability (i.e. Los Angeles Class).

 

LA DIFFERENZA TRA «SOMMERGIBILE» E «SOTTOMARINO»

E’ importante chiarire bene la differenza tra sommergibile e sottomarino. Moltissime persone ritengono che i due termini siano sinonimi, cosa che non è assolutamente vera.
Per sommergibile si definisce un mezzo ideato per navigare solitamente in superficie e più raramente in immersione, e con un’autonomia relativamente modesta. Il termine va associato essenzialmente ai battelli delle guerre mondiali e agli SSK dell’immediato dopoguerra. Con la comparsa delle propulsioni nucleari, è apparso chiaro che dovesse essere fatta una distinzione fra i sommergibili convenzionali e i sottomarini nucleari. Per sottomarino infatti si intende un battello specificatamente progettato per muoversi sott’acqua e quindi, sottintendendo, che abbia autonomie molto superiori rispetto alle poche ore dei vecchi sommergibili delle guerre mondiali, peraltro dalla forma non idrodinamica a differenza di quella a sigaro dei nucleari.
Con la comparsa delle nuove generazioni di battelli convenzionali (SSK), però, il termine sommergibile sta ormai scomparendo grazie alle lunghissime autonomie (rispetto a quelle dei sommergibili anni ’40-’50) che sono permesse dalle nuove propulsioni AIP. I mezzi subacquei convenzionali stanno cioè tendendo ad avvicinarsi sempre più ai nucleari, anche se la differenza fra i due rimarrà comunque insormontabile e definita.


STRUTTURA GLOBALE

SCAFO

FALSATORRE/VELA

IMMERSIONE ED EMERSIONE

PRESTAZIONI

PROPULSIONE

TUBI DI LANCIO ORIZZONTALI (LT)

TUBI DI LANCIO VERTICALI (VLS)

TAVOLE COMPARATIVE


TECNOLOGIA

LA SILENZIOSITA' - THE STEALTHINESS

CURIOSITA' SUGLI ARMAMENTI - SPECIALS ON ARMING

SCAFI E SCHEMI - HULLS AND DIAGRAMS

PROPULSIONE AIP - AIP PROPULSION

LA GUERRA ANTISOMMERGIBILE (Only In Italian)