Il precedente grafico mostra il confronto fra la silenziosità di alcuni sottomarini d'attacco sovietici e americani. Come si vede, il più rumoroso risulta il Victor I contro il più silenzioso, ovvero il nuovo SeaWolf della US Navy.

***

The graphic shows the steathiness comparing between some Soviet and American attack submarines. As we see, the most noisy is the Victor I against the most silent, the new US Navy SeaWolf.


La silenziosità di un sottomarino dipende anche da fattori puramente naturali come quello del "termoclino". Spesso, soprattutto in acque profonde, avviene la formazione nel mare di uno strato in corrispondenza del quale si ha una brusca variazione della temperatura. Ciò forma, per alcune leggi della fisica, una "barriera" nei confronti dei suoni. Ad esempio, supponendo che sia presente una nave sul livello del mare e un sottomarino al di sotto del termoclino, i rumori prodotti dal sub saranno difficilmente rilevabili dalla nave, poiché verranno fatti rimbalzare dallo strato in profondità. Lo stesso varrebbe nel caso inverso.
Nella figura seguente, abbiamo il caso di un termoclino alla profondità di 167 piedi. In corrispondenza di tale valore, infatti, osserviamo una variazione da 70 a 69 F di temperatura e di 4 piedi al secondo per quanto riguarda la velocità del suono nell'acqua.

***

The stealthiness of a submarine also depends on simply natural factors as the "thermocline". Often, in deep waters above all, it happens the creation of a layer in which there's a strong temperature changing. It causes, for some physics laws, a sound "wall". For example, if we suppose there is a ship on sea level and a submarine below thermocline, sounds of the sub will be difficult heard by ship, because they'll be rebounded by layer to more depth areas. The same on the contrary.
In the below figure, we've a 167 feet thermocline example. On it, you can see a variation of temperature from 70 to 69 F and a 4 feet/seconds one for sound speed.